Omologazioni Nazionali

L'omologazione nazionale, prevista dall'art. 75 Codice della strada, è concessa sulla base delle norme nazionali vigenti al momento della richiesta e ha validità solo nel territorio nazionale.

In Italia all'omologazione nazionale il legislatore ha previsto delle deroghe e procedure alternative:

Prevista dall'art. 2 D.M. 277 del 2 maggio 2001, viene rilasciata solo per veicoli realizzati in piccole serie, qualunque sia la loro categoria (M, N, O, L), con attrezzature e/o programmi limitati, che non giustificano l'omologazione nazionale comporta un procedimento più rapido.

Può essere rilasciata anche per veicoli prodotti in piccola serie, nelle more del completamento della procedura di omologazione nazionale. La stessa è sottoposta a vincoli produttivi e viene effettuato un controllo periodico biennale e nel caso si verifichi un aumento della produzione viene trasformata in "omologazione nazionale".

Prevista dal Regolamento di esecuzione del codice della strada è una forma particolare di omologazione, che viene concessa a veicoli in corso di sperimentazione che presentino soluzioni innovative e caratteristiche tecniche incompatibili con le norme regolamentari in vigore.

Normalmente è soggetta a limitazioni di durata e validità e può essere vincolata quantitativamente nella produzione. Finito il periodo di sperimentazione, sulla base dei risultati ottenuti, l'omologazione temporanea può essere trasformata in definitiva "nazionale" o revocata e in tal caso i veicoli in circolazione devono essere adeguati alle norme in vigore.


Per le omologazioni nazionali questa società si pregia di offrire i seguenti servizi:


Controllo documentazione amministrativa della società costruttrice

Preparazione domande di omologazione presso il Ministero dei Trasporti

Supporto all'accreditamento della società costruttrice presso il Centro Prove di Roma (o competente)

Redazione e presentazione moduli consulenti tecnici delegati

Nomina responsabile procedura omologativa

Redazione di schede tecniche macchine

Redazione di verbali di prova

Assistenza amministrativa presso il Ministero dei Trasporti per la redazione dei verbali e dei certificati di omologazione

Richieste di eventuali apparecchiature in deroga

Assistenza tecnica alle prove di omologazione

Controllo tecnico procedura di omologazione

Assistenza amministrativa presso gli uffici del Ministero dei Trasporti e del Centro Tecnico di competenza

Controllo al rilascio di certificati e documentazione tecnica e amministrativa

Assistenza tecnica continua sulle macchine omologate con ns. consulenza, successivamente all'emissione dei certificati nazionali