Prove di stabilità e resistenza

Le prove di stabilità e di resistenza della sovrastruttura sono richieste dal Decreto del 20 giugno 2003 in "Recepimento della direttiva 2001/85/CE del Parlamento europeo e del Consiglio del 20 novembre 2001, e della rettifica, concernente le disposizioni speciali da applicare ai veicoli adibiti al trasporto passeggeri aventi più di otto posti a sedere oltre al sedile del conducente e recante modifica delle direttive 70/156/CEE e 97/27/CE".

In particolare, la norma, al punto 4 dell'allegato IV, prevede che ciascun veicolo rientrante nella categoria M2 e M3 debba essere sottoposto ad una prova di ribaltamento oppure ad una verifica matematica della resistenza della sovrastruttura in grado di dimostrare che vengano rispettate le specifiche e le prescrizioni di cui al punto 3 allegato IV, della stessa.

La nostra Società ha sviluppato, a tale scopo, dei metodi di calcolo, con l'obiettivo di riprodurre una prova dinamica, attraverso un software che simula il test di crash, in grado di mostrare gli effetti delle azioni dinamiche, dovute al ribaltamento, sul telaio resistente degli autobus e di verificare la resistenza della sovrastruttura. Questi metodi di calcolo sono stati autorizzati dal Ministero dei Trasporti, SIIT n. 6 Lazio, Abruzzo e Sardegna ‐ Settore Trasporti Centro Superiore Ricerche e Prove Autoveicoli e Dispositivi di Roma.

In aderenza alle specifiche della norma, i metodi proposti sono in grado di verificare l'andamento temporale delle deformazioni e delle tensioni, e sono in grado di tener conto delle modifiche di geometria della struttura che intervengono.

La validazione dei modelli si fonda sull'affidabilità dei software utilizzati che, oltre a ricoprire un ruolo di leader nel settore dell'EAD (Engineering Aided Design) sono stati oggetto e strumento per numerose ricerche a livello internazionale in materia di crash-test.


La società Tekro Consulting Srls, avvalendosi di professionisti specializzati nell'utilizzo del software ANSYS-ICEM CFD e LS-DYNA MANAGER, offre soluzioni personalizzati per la progettazione e la realizzazione di prove di stabilità e resistenza della sovrastruttura attraverso i modelli summenzionati.